domenica 3 febbraio 2013

IL Mio Bunet alla Lagarola





Vela di croccante alle nocciole tostate

150gr zucchero
50gr nocciole
acqua 10ml

Ho preparato un caramello facendo sciogliere lo zucchero in un polsonetto non stagnato,nel frattempo ho tostato le nocciole in forno a 180gradi per 15min e le ho fatte raffreddare e poi ridotte in polvere con un mixer,appena il caramello  è diventato biondo ho unito la polvere di nocciola e proseguito per qualche minito la cottura.
Ho steso il composto tra due fogli di carta oleata e l ho appiattito con il mattarello.
A raffreddamento quasi completo con uno spelucchino ho creato la vela e terminato la cristalizzazione.

Bunet

1/2 Litro latte intero
4uova
100gr zucchero
80gr nocciole
50 gr cacao amaro
1tazzina di caffè  

Ho messo a scaldare il latte con metà zucchero,nel frattempo ho passato nel mixer il restante con le nocciole stando attento a non scaldare il composto,ho schiumato le uova ed aggiunto al preparato di nocciola,ho bagnato col caffe ed aggiunto il cacao precedentemente setacciato,infine il latte e mescolato con una frusta senza incorporare aria.
Ho foderato uno stampo da plumcake con del caramello ed ho proceduto alla cottura in forno a bagnomaria a 160gradi per un ora circa controllando la cottura con la  classica prova dello stecchino di legno.

Nessun commento:

Posta un commento